DOMANDA
DOLCIFICANTE PER IL CAFFE'

Buonasera gradirei un suo parere tecnico sono un tipo dabetico di tipo 2 sto cercando di eliminare quasi in tutto l'uso dello zucchero ma sul caffe mi viene un po difficile .... leggendo su internet vedevo che si potrebbe utilizzare il docificante ERITRITOLO; ma nel mio caso tempo fa sono stato ai me colpito da infarto mio cardio è leggendo ho visto che l'uso continuo potrebbe provocare spiacevoli conseguenze ; attendo un suo gentile riscontro.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 28 Aprile 2024
Buongiorno, per rispondere con precisazione alla domanda occorrerebbe conoscere tutto il suo quadro clinico. Se parliamo di un caffè al giorno massimo due e il diabete è ben compensato, si potrebbe pensare anche di tenere il saccarosio normale. La quantità e il resto dello stile di vita potrebbero bilanciarne comunque l'uso.

Altrimenti ci sono gli edulcoranti, chimici o naturali che siano. Non conoscendo la sua situazione, mi posso limitare a dire che può variarli così da non esagerare e non rischiare effetti avversi dall'uso cronico.

Per un reale consiglio personalizzato è bene che si confronti con uno professionista che possa conoscere la sua condizione clinica generale, cosa impossibile online, senza una corretta visita.


NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.