DOMANDA
DIETE E METABOLISMO LENTO - Ho il diabete di tipo 2, continuo a fare diete ma non riesco mai a ottenere risultati che mi soddisfino. Ho consultato diversi nutrizionisti ma sempre con scarsi risultati. Mi dicono che ho un metabolismo molto lento. Che cosa posso fare per sbloccarlo ?
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 29 Agosto 2015
Gentile utente, senza una visita accurata posso darle solo delle indicazioni generali per fornirle delle chiavi di lettura utili ad affrontare il problema.

1- Il metabolismo si attiva e lavora bene se la dieta non è troppo drastica, è ben bilanciata per la propria costituzione e predisposizione genetica e se si è attivi fisicamente (si intende esercizio moderato, ma costante). Nei casi più complessi è possibile indagare la predisposizione genetica per poter ottimizzare al meglio la dieta.

2 - Se le diete passate non hanno funzionato c'è sicuramente un motivo da ricercare. Il motivo non è necessariamente che la dieta fosse stata elaborata in modo errato ma molto probabilmente è il suo organismo che risponde in maniera diversa perché ha una costituzione diversa dalla media della popolazione. In genere, più che cambiare professionista è meglio affidarsi a uno solo, serio e di fiducia, che segua la situazione per qualche mese e inizi a studiare il perché dell'insuccesso delle vecchie diete. Sicuramente è inutile continuare a farle, impostandole sempre allo stesso modo.

3 - E' importante capire:
- se ci sono problemi intestinali.
- se ci sono risposte avverse ad alcuni alimenti.
- se ci sono situazioni ormonali che rendono difficile il dimagrimento.
- se ci sono situazioni emotive che impediscono di seguire una dieta in modo completo e per il tempo necessario.
- Capire, in caso di patologia, quanto influisce sul peso e se c'è il giusto controllo metabolico.

Spero di essere stato chiaro e utile nel farle considerare il problema con "occhi" diversi. Sono comunque cose che richiedono l'aiuto da parte di un professionista che non affronti la situazione con un approccio semplicistico di classica dieta dimagrante.